Alberto Carrara

Nato a Padova il 7 dicembre 1980, sacerdote della Congregazione di diritto pontificio dei Legionari di Cristo (2013), membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita (PAV), tecnico di laboratorio chimico-biologico (1999), dottore in Biotecnologie mediche (2004), laurea magistrale in Filosofia (con specializzazione in antropologia, 2011), laurea di primo livello in Teologia (2013). Presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma svolge l’incarico di: Professore invitato di Antropologia filosofica e Neuroetica (Facoltà di Filosofia), docente del Master in Scienza e Fede e del Diploma in Bioetica; Coordinatore del GdN, il Gruppo interdisciplinare di ricerca in Neurobioetica; Fellow della Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani e membro del gruppo di ricerca dell’ISSD, Istituto di Studi Superiori della Donna. Nel 2015 è stato docente di Neurodiritto presso la Facoltà di Giurisprudenza e dal 2017 è docente di Neuroetica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Europea di Roma (UER). Docente invitato presso la S.I.S.P.I., Scuola Internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa. Membro del comitato scientifico del BR (Brain Research) Fondazione onlus. Membro di diversi comitati etici, tra i quali quello della BioRep, s.r.l. Membro della Neuroethics Society e della SINe, Società Italiana di Neuroetica.