Gli auguri di buon anno del presidente della Fondazione BRF, Armando Piccinni: “Nel 2021 nuovi entusiasmanti progetti, seguiteci!”

2021

Il 2020 è stato un anno difficile per tutti. Noi della Fondazione BRF abbiamo comunque cercato di essere attivi e propositivi.

La pandemia ha rivelato la fragilità del nostro corpo e della nostra mente, una fragilità che, in modo più o meno profondo, ha toccato tutti noi.

È per questo che con la Fondazione BRF abbiamo portato avanti, tra gli altri progetti, un osservatorio correlato alle conseguenze della pandemia (che peraltro riprenderemo con l’inizio del nuovo anno) e uno studio pilota sulle dipendenze comportamentali in questo periodo (e che nel 2021 allargheremo non solo alla popolazione studentesca ma anche alla cittadinanza tutta).

Senza dimenticare, ancora, il nostro importante test che abbiamo lanciato – e che invitiamo tutti a fare, se non l’avete ancora fatto – per comprendere in che maniera tutti noi passeremo le feste e capire il nostro livello di resilienza: al termine del questionario riceverete anche una mail col vostro profilo specifico!

Sul fronte scientifico, ancora, è molto importante lo studio che abbiamo realizzato sulla food addiction e sui legami con le dipendenze psichiatriche. Potete leggere tutti i nostri studi nella sezione dedicata.

Non perdetevi, infine, neanche il nostro canale YoutubeTra gli altri video, vi consigliamo soprattutto la playlist realizzata nella Giornata Europea della Depressione. Diversi specialisti amici della Fondazione hanno realizzato video dedicati ognuno a un aspetto specifico della depressione. Dal legame con la bioetica allo studio di nuovi farmaci, fino al rapporto tra questa patologia e il periodo critico che stiamo vivendo.

Tutto ciò che facciamo e realizziamo è visibile, oltreché sul sito, anche su tutti i nostri canali social che vi invitiamo a seguire, a partire da Facebook e Instagram. Ultimo consiglio: se non l’avete ancora fatto, iscrivetevi alla nostra newsletter per restare sempre informati (in home trovate l’apposita sezione per lasciar la vostra mail).

Adesso stiamo lavorando a numerosi progetti per il 2021: a gennaio potrete leggere direttamente dal nostro sito la rivista “Professione Sanità”, un mensile di inchieste e di approfondimenti dedicato al mondo della medicina.

E sempre da gennaio 2021 avrà inizio la nostra campagna di sensibilizzazione sui disturbi mentali “#parliamone” di cui presto vi riferiremo più dettagliatamente.

Adesso, però, è il momento dei saluti. L’arrivo in questi giorni del vaccino è il miglior messaggio di fiducia ed il miglior augurio che possiamo farci per un progressivo ritorno alla normalità.

A nome di tutta la Fondazione BRF un felice e sereno 2021!