Behçet (malattia di Behçet)

La malattia di Behçet è una malattia rara, cronica e permanente che colpisce principalmente i giovani, con uomini che presentano sintomi più gravi rispetto alle donne. Sebbene la causa esatta non sia chiara, si ritiene che la sindrome di Behcet derivi da una risposta autoimmune: il meccanismo di difesa del corpo non funziona più correttamente e inizia ad attaccare i propri tessuti.

La sindrome comporta infiammazione dei vasi sanguigni in tutto il corpo. I sintomi includono ulcere orali, ulcere genitali e infiammazione degli occhi. Può anche causare vari tipi di lesioni cutanee, artrite, infiammazione intestinale e meningite. I sintomi di solito si manifestano e poi vanno in remissione. Il tempo tra gli attacchi tende ad essere imprevedibile; possono durare solo pochi giorni oppure possono volerci anni prima che una persona abbia un altro episodio. La sindrome di Behçet colpisce gli uomini fino a 10 volte più frequentemente delle donne. In media, i primi sintomi compaiono tra i 10 e i 30 anni.

TRATTAMENTO

Sebbene la sindrome di Behcet possa essere una condizione cronica, la maggior parte dei sintomi diminuisce nel tempo. Il trattamento, quindi, si concentra sui sintomi. La malattia infiammatoria dell’occhio richiede glucocorticoidi e altri farmaci immunosoppressori. Le afte possono essere trattate con glucocorticoidi sotto forma di collutorio o pasta. La colchicina, la talidomide e il dapsone possono essere utili per la pelle o la malattia articolare. L’infiammazione articolare può richiedere agenti antinfiammatori, antidolorifici, terapia fisica e, occasionalmente, altri farmaci immunosoppressori.
 


 

I contenuti di questo sito sono esclusivamente ad uso informativo e in nessun caso devono sostituire il parere, la diagnosi o il trattamento prescritti dal proprio medico curante. La risposta allo stesso trattamento può variare da un paziente all’altro. Consultatevi sempre con il vostro medico su qualunque informazione relativa a diagnosi e trattamenti ed attenetevi scrupolosamente alle sue indicazioni.

5x1000