Sonno: 4 milioni di italiani soffrono di insonnia

Il 40% dei bambini italiani non dorme a sufficienza. Ben 4 milioni di italiani sono affetti da insonnia cronica e circa 9 milioni di nostri connazionali convivono con qualche forma di disturbo del sonno. 
Per questo a Montecatini, presso il Grand Hotel Tettuccio, abbiamo organizzato il 29 ottobre 2016 il seminario “Il Sonno: fisiologia, significato, disturbi e patologia”. 
“Il sonno – spiega il Prof. Armando Piccinni, Presidente della Fondazione BRF Onlus –  è il più grande sincronizzatore di tutti gli orologi biologici e mediante l’alternanza luce/buio scandisce qualsiasi attività , e regola le attività  dei sistemi relazionali, endocrini, immunitari. Attualmente, le patologie del sonno stanno ricevendo un grande interesse che non hanno mai riscosso prima. La nostra è un’epoca veloce, in cui il tempo per dormire si è progressivamente ridotto a causa della competitività . Questo ha portato a un aggravamento dei quadri patologici e alla creazione di nuove patologie riconducibili alla riduzione della quantità  e dalla qualità  del sonno. Il Seminario farà  il punto sullo stato dell’arte nelle patogie mentali più frequenti, ma darà  anche l’aggiornamento sulle ultime conquiste riguardanti la fisiologia del sonno e il suo significato nell’ambito evoluzionistico. L’importanza che il sonno riveste in disturbi di grande diffusione come i disturbi del comportamento alimentare e nelle dipendenze, nonché i risvolti sulla neuroplasticità  del cervello”.
Appuntamento il 29 ottobre 2016 a Montecatini presso la sala convegni del Grand Hotel Tettuccio per il seminario “Il Sonno: fisiologia, significato evoluzionistico, disturbi e patologie” a cura della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze che vedrà come moderatori il Prof. Piero Tosi, il Prof. Armando Piccinni, la Prof.ssa Donatella Marazziti. Il Seminario è rivolto a specialisti, medici di ogni disciplina e medici di base che otterranno 10 crediti ECM, ma è aperto anche a tutti coloro che vorranno ampliare le loro conoscenze sul funzionamento del cervello e di questo delicato meccanismo chiamato sonno.