Giornata mondiale della salute mentale. Covid, abuso di sostanze, corretta informazione, nuovi trattamenti e stili di vita. Le interviste della Fondazione BRF

salute mentale

Il 10 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Anche la Fondazione BRF ha aderito grazie alla collaborazione di numerosi ricercatori, accademici e professori che, ognuno secondo i propri studi e le proprie competenze, ha offerto un contributo riguardo ai temi che ruotano attorno a tali patologie.

Il nostro Istituto di Ricerca si propone come crocevia di scambio scientifico e culturale per tutti coloro che si occupano dello studio del cervello e delle sue patologie. Il funzionamento del cervello, il comportamento umano e le malattie della mente hanno, infatti, ancora molti nodi irrisolti. La ricerca psichiatrica contribuisce a scioglierli, migliorando le conoscenze delle malattie, le loro cure e la qualità della vita di chi ne soffre. Proprio per questa ragione occorre parlare sempre di più delle patologie mentali.

E anche la Fondazione BRF, in questo giorno così importante, ha voluto dare il suo contributo. Secondo un recente studio di Ipsos, in media otto su 10 (79%) in 30 paesi affermano che la loro salute mentale e fisica sono ugualmente importanti quando si tratta della loro salute personale. Ma solo un terzo (35%) pensa che i sistemi sanitari del proprio Paese trattino tali disturbi e quelli fisici con uguale importanza. Una percentuale maggiore (42%) pensa che l’assistenza sanitaria tratti la salute fisica con maggiore importanza.

Ringraziamo, ancora una volta, tutti i professori e i ricercatori che hanno offerto il loro contributo per una maggiore comprensione delle patologie mentali.

LE INTERVISTE DELLA FONDAZIONE BRF

L’appello al governo: la psichiatria sia una priorità – Armando Piccinni (psichiatra, presidente della Fondazione BRF):

Non c’è salute senza salute mentale – Pietro Pietrini (Direttore Scuola Alti Studi Lucca – Imt):

Gli esiti della tossicodipendenza – Icro Maremmani (Dirigente medico presso l’UO di Psichiatria Universitaria di Pisa):

La salute mentale e gli psicofarmaci – Antonio Tundo (direttore dell’Istituto di Psicopatologia di Roma):

Il rapporto tra salute mentale e stile di vita – Andrea Fagiolini (Professore ordinario di Psichiatria e direttore del dipartimento per la Salute mentale dell’Università di Siena):

La sindrome da Post-Covid – Stefano Pallanti (Fondatore dell’Istituto di Neuroscienze, professore a Stanford University, professore associato UniFi):

Psichiatria e corretta informazione – Donatella Marazziti (psichiatra, professoressa a contratto all’Unicamillus di Roma, responsabile ricerche Fondazione BRF):

Salute mentale, Covid e Neurobioetica – Padre Alberto Carrara (Direttore Gruppo Interdisciplinare di Neurobioetica, Università Europea di Roma):