Professione Sanità: la salute mentale è da considerare un investimento, non una spesa. Parla David Lazzari (presidente Ordine Psicologi): “Bene l’appello della Fondazione BRF. Per troppi anni sottovalutata l’importanza dei servizi psichiatrici e psicologici per adulti e minori”

Lazzari

Tratto dal numero di maggio di “Professione Sanità”

 

Servizi di psicologia scolastica; specialisti presenti anche nelle cure primarie «per affiancare i medici e pediatri di famiglia»; esperti di salute mentale anche «nei servizi sociali, dove le tematiche di interesse psicologico sono enormemente aumentate». Poi ovviamente «occorre ristrutturare i servizi sanitari e potenziare il territorio, quasi abbandonato in questi anni». Si potrebbe partire da qui per ridare forza vitale e priorità alla categoria degli psicologi, specie in un periodo – quello della pandemia – che ha mostrato come fondamentale debba essere l’attenzione alla salute mentale per il benessere del singolo e della comunità tutta. A illustrare le priorità a Professione Sanità per affrontare quella che potrebbe presto trasformarsi in una seconda emergenza, è David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi.

Partiamo da principio, presidente. A più di un anno dalla pandemia quali sono i rischi psicologici cui la
popolazione, nelle sue diverse sfaccettature, potrebbe andare incontro?
Sono molti anni che la ricerca scientifica ha documentato gli effetti dello stress psicologico prolungato. A partire dagli anni ’70 del 900 abbiamo studi sia di laboratorio che dati epidemiologici su milioni di persone. Io mi sono occupato di questa letteratura scientifica in diversi libri, il primo dei quali è Mente & Salute del 2007 e l’ultimo La Psiche tra Salute e Malattia: evidenze ed epidemiologia del 2020. Sappiamo che un disagio psicologico prolungato altera in vario modo i processi fisiologici dell’organismo, anche mediante l’azione epigenetica del DNA e l’attività dei mitocondri del nucleo cellulare. In sostanza l’equilibrio corporeo e mentale si sposta dalla salute al malessere e alla malattia. Sappiamo che aumenta di molto il rischio di ammalarsi, sia di patologie fisiche che mentali. Inoltre lo stress psicologico impatta sui comportamenti, le relazioni, le capacità lavorative, compromettendo la performance delle persone. In sostanza lo stress psicologico prolungato ha dei costi enormi per gli individui e la società nel suo complesso…

 

VUOI CONTINUARE A LEGGERE? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA “PROFESSIONE SANITA’”