Osservatorio Suicidi

Ogni anno in Italia assistiamo nei media circa 4mila suicidi . Ciò vuol dire che ogni dieci anni scompare una città di 40mila abitanti.

I dati attualmente disponibili non sono correntemente aggiornati . L’ultimo Annuario Statistico dell’Istat (2021) contiene dati relativi al 2018 : in quell’anno si sono osservati 3.789 suicidi (6,3 ogni 100 mila abitanti). Impossibile, invece, avere numeri relativi ai tentativi di suicidio.

Questa mancanza ha spinto nel 2019 l’Istituto Superiore di Sanità a sottolineare l’esigenza di creare un organo che monitori questo fenomeno , annunciando l’attivazione dell’Osservatorio epidemiologico suicidi e sui tentativi di suicidio (Oestes). All’annuncio, però, non è seguito alcun atto concreto.

La Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze , proprio per via della mancanza assoluta di dati aggiornati, ha istituito, durante la prima ondata della pandemia, un Osservatorio Suicidi Covid-19 , monitorando gli atti suicidari in base alle notizie di cronaca.

Lo studio pilota – per quanto abbia solo un valore indicativo e non scientifico – è stato particolarmente apprezzato dalle istituzioni e, in particolar modo, dal ministero della Salute: parliamo, infatti, di numeri preoccupanti e, per questo, da tenere quotidianamente sotto controllo.

Proprio per questa ragione  dal primo gennaio 2021 la Fondazione BRF , per colmare per quanto possibile il  vulnus dei dati mancanti, ha deciso di aprire un Osservatorio Suicidi  (generale) che monitori, sempre in base ad un’attenta analisi delle notizie di cronaca (locali e nazionali), gli atti suicidari, tentati e tragicamente conclusi.

Tale monitoraggio è fondamentale, specie in questo periodo. Al di là dei singoli casi, infatti, gli studi scientifici dimostrano che ogni qual volta siamo vittime di  epidemie, crisi economiche, emergenze internazionali e cataclismi , assistiamo anche ad un incremento dei disturbi di natura mentale che possono portare, nei casi più estremi, a idee di autosoppressione.

Dal primo gennaio 2022 si contano:

SUICIDI: 90

TENTATI SUICIDI: 115