Tutti i danni dello zucchero: 45 malattie diverse associate ai cibi dolci. I risultati di un maxi-studio compiuto in Inghilterra

zucchero

Che lo zucchero faccia male, è cosa ormai nota. Quello che forse non si conosceva ancora è la lista precisa e analitica delle malattie associate al consumo di cibi dolci. Quarantacinque in tutto. Tanti sono i disturbi, le malattie, le disfunzioni che hanno un’associazione con i cibi zuccherati. Diciotto rientrano nella categoria dei disturbi metabolici o endocrini (diabete, sindrome metabolica, gotta, obesità ecc…), dieci sono di natura cardiovascolare (ipertensione, infarto, ictus), sette ricadono nella classe dei tumori (tumore del seno, della prostata, del pancreas) e dieci appartengono a un gruppo misto formato da asma, carie, depressione.

La soglia che permette di ridurre l’effetto negativo dello zucchero sulla salute è di sei cucchiaini da tè di zucchero al giorno. Che però, bisogna precisarlo, comprende lo zucchero aggiunto e lo zucchero già presente negli alimenti.

Di studi che mostrano gli effetti nocivi dell’eccessivo consumo di zucchero ce ne se sono un’infinità. Lo studio in questione è stato pubblicato sul British Medical Journal. Si tratta di una “umbrella review”, ossia di una analisi delle meta-analisi, che è il tipo di indagine scientifica più approfondito e dettagliato che si possa eseguire. I ricercatori hanno passato in rassegna 73 meta-analisi (67 di studi osservazionali e sei di studi randomizzati controllati) per un totale di 8.600 studi su 83 diversi problemi di salute legati al consumo di zucchero nei bambini e negli adulti.

Per ogni tipo di associazione emersa, gli scienziati hanno indicato il grado di affidabilità delle evidenze scientifiche che ne erano alla base, distinguendole in “grado alto”, “moderato”, “basso” o “molto basso”…

VUOI CONTINUARE A LEGGERE? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI APRILE DI BRAIN