Syd Barrett, un genio affetto da Asperger

Spesso dei grandi artisti sono affetti da disturbi più o meno noti. E’ questo il caso di Syd Barrett, il fondatore dei Pink Floyd che lasciò il gruppo proprio agli albori del successo e che ispirò capolavori come Shine on your crazy diamond e Whish you were here. L’artista inglese probabilmente soffriva di sindrome di Aspergere con un disturbo di personalità schizoide.
E’ quanto emerge dalla pubblicazione scientifica apparsa su Clinical Neuropsychiatry a firma del giornalista Mario Campanella.
La pubblicazione, in inglese, dal titolo Syd Barrett: was he suffering from schizophrenia or Asperger’s syndrome? esamina con una review la vita dell’eccentrico fondatore dei Pink Floyd, morto nel 2006, a sessant’anni, per un tumore, e scomparso dalle scene sin dal 1975.
Per tanti anni – si legge nella pubblicazione- si è diffusa l’ipotesi che Barrett avesse un disturbo psicotico , ma non c’è alcuna prova a riguardo.
Non è vero- si legge ancora- che egli sia stato ricoverato in un reparto psichiatrico, né che abbia ricevuto la diagnosi di schizofrenia, di cui parla Roger Waters, dal famoso psichiatra scozzese Richard Laing ( autore de L’Io Diviso ) che lo visitò proprio agli inizi del suo disagio .
 L’ipotesi di un Asperger a basso funzionamento con un disturbo di personalità schizoide- si legge nella pubblicazione- è avvalorata dia comportamenti stereotipati di Barrett sin dalla nascita, dalla sua camminata tipica degli aspergeriani, dal suo amore per i colori,dall’isolamento che iniziò nel 1969 e si tradusse in un eremitaggio sociale 
L’Asperger, scomparso nell’ultima edizione del DSM V, il manuale statistico americano dei disturbi mentali, è una forma di autismo che può essere compatibile con una vita soddisfacente , ma che nella fattispecie si innescava in un cluster di personalità di tipo schizoide e con gli effetti di lunghi anni di consumo di allucinogeni 
Barrett- scrive Campanella-  era si allucinato, ma nel periodo in cui assumeva  Mandrax, Lsd, cannabis .
Non ci sono racconti di dispercezioni successive- si legge ancora- né di deliri .
L’ipotesi psicotica per una delle leggende della musica mondiale-. Scrive Campanella- sembra accantonata, mentre i segnali di un Asperger sono visibili nella ricapitolazione della sua storia .
Nato a Cambridge nel 1946, Barrette fondò i Pink Floyd insieme a Roger Waters nel 1965. La sua permanenza nel gruppo si concluse nel 1969 quando, in seguito alle numerose stranezze mostrate nelle esibizioni, fu sostituito con David Gilmour.
I Pink Floyd hanno venduto oltre 600 milioni di dischi . A Barrett , alla sua morte, sono stati rinvenuti 1,6 mln di sterline di royalties per le canzoni scritte nel primo periodo.