Seminario “Io non ho paura”: il programma del 16 aprile

La Fondazione BRF Onlus in collaborazione con La Quercia Institute organizza per il 16 aprile  a Firenze presso la Medicateca Toscana (Oratorio di Sant’Apollonia, Via Sangallo 25) un seminario della durata di un giorno durante il quale esperti del settore – a partire dal Presidente della Fondazione Armando Piccinni e dalla Responsabile Ricerche Donatella Marazziti – si occuperanno di formare i partecipanti rispetto a un tema trasversale e di crescente importanza: la gestione del sé rispetto agli altri, e nello specifico rispetto al rapporto amoroso. Un argomento complicato che influenza in modo innegabile la vita di tutti noi. 
Al seminario parteciperanno eminenti esperti del settore. Abbiamo intervistato per l’occasione la Responsabile Ricerche della Fondazione BRF Onlus, la Prof.ssa Donatella Marazziti. 
Dott.ssa Marazziti, qual è il fine ultimo del corso del 16 aprile? 
Insegnare ai partecipanti a capire che cos’è l’amore da un punto di vista scientifico, cioè naturale, e dimostrare che si può imparare ad amare meglio, evitando  quegli errori che ci conducono spesso fuori strada e o ci portano verso partner sbagliati. 
Ma che cosa è l’amore? 
Da un punto di vista scientifico, l’amore è una paura senza paura, un meccanismo straordinario messo in atto dalla natura per renderci felici nel momento in cui ci doniamo anima e corpo ad un altro individuo. 
Come sono cambiate le relazioni negli anni? 
Le relazioni attuali sono caratterizzate da una maggiore precarietà. Nonostante l’amore sia considerato il perno di ogni rapporto, non si conosce abbastanza bene questo sentimento, tanto che molti scambiano l’infatuazione con l’innamoramento, l’amore con la passione o il sesso. Questa ignoranza dei sentimenti è alla base di delusioni, separazioni e divorzi. Un altro fattore alla base di questi eventi è poi la scarsa capacità di tollerare i cambiamenti inevitabili di ogni rapporto amoroso, anche di quello più passionale. 
Come può l’amore essere motore di rinascita? 
L’ amore può diventare il motore della nostra rinascita perché è l’unica occasione concessa alla specie umana di uscire da se stessi, incontrare realmente un’altra persona, accettare coi suoi limiti e difetti, e procedere insieme mano nella mano. Mentre si cammina con l’altro esploriamo e conosciamo parti di noi che non pensavano neppure di possedere e così ampliamo la nostra visione del mondo. Tramite l’amore possiamo diventare veramente e disinteressatamente altruisti. Tuttavia, sottolineo che il vero amore si basa sull’equilibrio del “ama il prossimo tuo come te stesso”. Vale  a dire che amore non significa solo annullarsi nell’altro, ma esaltare e riconoscere nell’altro la propria unicità.
Il 16 aprile 2016, il seminario “Io non ho paura”  a cura della Fondazione BRF Onlus con La Quercia Istitute si terrà  a Firenze, presso la Mediateca Toscana – Oratorio di Sant’Apollonia, via Sangallo 25. 
Programma integrale
10-10:30 
Introduzione al seminario: 
Il Significato dell’amore della Prof. Donatella Marazziti
10:30-11:00 
Il profumo dell’amore del Prof. Armando Piccinni
11:00-11:30 
L’amore è una dipendenza? del Prof. Icro Maremmani
11:30-12:00 
Cibo e amore del Prof. Mauro Mauri
12:00-13:30 
Il dramma della gelosia: Film e commenti del Porf. Vittorio Volterra
13:30-15:00 
Pranzo light
15:00-15:30 
La chimica dell’amore della Prof. Donatella Marazziti
15:00-15:30 
La fisica dell’amore del Prof. Tito Arecchi
15:30-16:00 
Come trasformare la paura in amore – D. Marazziti, A. Piccinni
16:00-17:00 
Finale del film “Magic in the Midnight” di Woody Allen, commenta il Prof. Vittorio Volterra
17:00-17:30 
Discussione e fine dei lavori
Per riservare un posto contatta la Segreteria della Fondazione BRF Onlus, o scrivi a corsi@fondazionebrf.org o contattare info@fondazionebrf.org