Prova costume? L’ansia colpisce un italiano su due.

Arriva l’estate e vi sentite in angoscia? La colpa, molto probabilmente, è della prova costume. Lo svela una ricerca australiana secondo cui con le temperature più calde, e la relativa necessità di indossare abiti più leggeri e più corti, provocano molto spesso diversi sentimenti tra cui l’euforia, l’ansia e l’insoddisfazione del proprio corpo.
La ricerca realizzata da Marika Tiggemann in Australia ha evidenziato, attraverso un campione di centodue donne, l’esistenza di un meccanismo psicologico che le fa vivere il momento di scoprirsi con ansia, frustrazione e, a volte, depressione.
Il cervello separa la mente razionale dal corpo per poterlo valutare come oggetto distinto e criticandolo negativamente.
Queste emozioni sono state confermate anche in un sondaggio di In a bottle, che, monitorando milletrecento italiani, donne e uomini tra 20 e 55 anni, ha svelato come solo il 12% degli intervistati si dichiari pronto a scoprirsi, mentre il restante si consideri in sovrappeso e provi disagio a immaginarsi in spiaggia o con abiti più leggeri.
“I piccoli drammi che scoppiano ogni anno quando le donne si sottopongono alla prova costume sono un segno chiarissimo di quanto la nostra società sia focalizzata sull’apparenza e sulla perfetta forma fisica” spiega la Prof.ssa Donatella Marazziti, Responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la ricerca scientifica in Psichiatria e Neuroscienze.
“Per carità, è evidente che piace a tutte essere guardate ed apprezzate anche sul piano fisico, ma l’eccesso e l’esasperazione dell’apparire non possono che generare sconforto. Se sono da imitare le modelle delle riviste patinate con le immagini costantemente ritoccate da photoshop, non c’è speranza per nessuna. E allora che conforto vedere la cellulite di Kate Moss o le rughe di Sharon Stone! In ogni caso, se vogliamo apparire più belle, non ci resta che lavorare su noi stesse in maniera costante tutto l’anno e mangiare in maniera sana e equilibrata tutti i giorni per essere pronte non solo alla prova bikini, ma alle varie prove che dobbiamo affrontare in ogni stagione”.