Nasce l’Osservatorio Suicidi Covid-19 della Fondazione BRF: in due mesi 34 suicidi e 23 tentati. La notizia ripresa da giornali e siti

Osservatorio suicidi

Per via dei numerosi casi di suicidio cui stiamo assistendo nelle ultime settimane a causa dell’emergenza coronavirus, la Fondazione Brf – istituto per la ricerca in psichiatria e neuroscienze ha aperto un Osservatorio suicidi Covid-19. Dall’analisi dei ricercatori, consultabile sul sito della Fondazione, è emerso che da inizio marzo si sono verificati 34 suicidi e 23 tentati suicidi che si iscrivono all’interno dell’emergenza umana, sociale ed economica che stiamo vivendo.

“Gli atti suicidari cui in Italia e nel resto del mondo stiamo assistendo purtroppo non deve sorprenderci. Era prevedibile, dopo la drammatica emergenza sanitaria per l’epidemia da Covid-19, che potesse scoppiare anche un’emergenza di ordine psichiatrico –  spiega il professor Armando Piccinni, psichiatra e presidente della Fondazione Brf-. È importante precisare – continua ancora Piccinni – che ognuno di questi drammatici episodi ha presumibilmente avuto varie cause scatenanti, ma è altrettanto probabile che l’emergenza che stiamo vivendo abbia fatto da detonatore”.

La notizia è stata ripresa da numerose testate. Ecco qui di seguito alcuni dei giornali che ne hanno parlato:

Askanews: https://www.askanews.it/cronaca/2020/05/13/coronavirus-fond-brf-da-inizio-marzo-34-suicidi-e-23-tentati-pn_20200513_00029/

AdnKronos: CORONAVIRUS: OSSERVATORIO BRF, DA INIZIO MARZO 34 SUICIDI E 23 TENTATIVI = Piccinni, ‘varie cause scatenanti, ma emergenza può aver fatto da detonatore’ Roma, 13 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Per via dei numerosi casi di suicidio delle ultime settimane a causa dell’emergenza coronavirus, la Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze ha aperto un ”Osservatorio Suicidi Covid-19”. Dall’analisi dei ricercatori, consultabile sul sito della Fondazione, è emerso che da inizio marzo si sono verificati 34 suicidi e 23 tentati suicidi che si iscrivono all’interno dell’emergenza umana, sociale ed economica che stiamo vivendo….

LuccaInDiretta: https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2020/05/13/fondazione-brf-apre-un-osservatorio-sui-suicidi-covid19/179758/

Tiscali: https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/coronavirus-fond-brf-inizio-marzo-34-suicidi-23-tentati/

Yahoo Finance: https://it.finance.yahoo.com/notizie/coronavirus-fond-brf-da-inizio-marzo-34-suicidi-075623828.html

Il Giornale Popolare: https://www.ilgiornalepopolare.it/in-aumento-i-suicidi-tentati-e-consumati/

Quotidiano di Sicilia: https://qds.it/fondazione-brf-da-inizio-marzo-34-suicidi-e-23-tentati-varie-cause-scatenanti-ma-la-pandemia-ha-fatto-da-detonatore/

VersiliaToday: https://www.versiliatoday.it/2020/05/13/coronavirus-losservatorio-della-fondazione-brf-dallinizio-dellemergenza-almeno-34-suicidi/

InSaluteNews: https://www.insalutenews.it/in-salute/lemergenza-covid-ha-fatto-da-detonatore-34-suicidi-in-italia-rischio-concreto-che-il-numero-possa-aumentare/

La Notizia: http://www.lanotiziagiornale.it/dopo-il-covid-19-e-allarme-suicidi-i-5s-provano-a-mettere-un-argine-in-due-mesi-oltre-30-persone-si-sono-tolte-la-vita/