Microbiota Intestinale ed Epigenetica

Sabato 15 Ottobre 2016 ti aspettiamo a Bari, dove il Presidente della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, il Presidente Armando Piccinni terrà la lezione “Disbiosi e disturbi psichiatrici” nel corso della mattinata. L’incontro si inserisce nel corso del Convegno Nazionale ABI “Microbiota Intestinale ed Epigenetica: Attualità e Prospettive di Nutrizioni” e avrà inizio alle 9:30 con i saluti del Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio.
Il Convegno
La dieta, opportunamente somministrata in associazione a probiotici e/o prebiotici, rappresenta uno dei principali fattori di natura esogena in grado di influenzare la composizione del microbiota intestinale, migliorando la simbiosi tra batteri enterici e organismo ospite o correggendo gli stati di disbiosi. Grazie alle sue azioni e alla vastità del patrimonio genetico messo a disposizione, il microbiota intestinale fornisce innumerevoli benefici di tipo metabolico (recupero di energia e di nutrienti dal cibo ingerito), di difesa (effetto barriera contro gli invasori patogeni) e di tipo trofico (regolazione del sistema immunitaria, sviluppo del sistema neuroendocrino, longevità). Il convegno, organizzato dall’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (ABNI), presieduta da Rosa Lenoci, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari sarà incentrato su due ambiti di frontiera e in forte espansione nel campo della nutrizione umana quali il microbiota intestinale e l’epigenetica. Le due sessioni tematiche saranno precedute da una lettura magistrale intitolata “Anatomia funzionale dell’organo adiposo”. La sessione sul microbiota intestinale sarà articolata su quattro distinte relazioni incentrate rispettivamente sull’identità e sulla plasticità della flora microbita intestinale, sulle modalità di individuazione delle specie batteriche alla base del microbiota enterico, sull’influenza della chirurgia sul microbiota e sull’asse microbiota intestinale e cervello in condizioni di disbiosi. La sessione incentrata sull’epigenetica della nutrizione sarà articolata su tre distinte relazioni che riguarderanno, rispettivamente, l’azione epigenetica dei cattivi stili alimentari, l’influenza epigenetica di alcuni alimenti sull’apparato cardiovascolare e l’influenza dello stile di vita sulla fisiologia-patologia della nutrizione. Durante il convegno ci sarà la consegna del premio dedico a Sergio Pacini, già presidente ABNI.