Eventi dal 22 settembre: convegni, seminari, corsi per te

Ecco gli eventi che vedranno coinvolti dal 22 settembre il Presidente Armando Piccinni e la Responsabile Ricerche Donatella Marazziti. Il programma è in continuo aggiornamento. Per avere informazioni in tempo reale consigliamo gli utenti di seguire la pagina Facebook della Fondazione Brf a questo link
Assisi, 22 settembre, ore 14.00
L’intervento completo del Presidente della Fondazione BRF Onlus Armando Piccinni, “La mente nel tempo di migrazione”, si terrà sabato 22 settembre nel corso del seminario di cui sarà protagonista presso Palazzo Bernabei. L’evento è inserito nel programma del prestigioso festival “Cortile di Francesco” e sarà trasmesso da Rai1.
Il programma completo su Cortile di Francesco
Domodossola, 22 settembre, ore 16.30 in Piazza Chiossi
“Cervelli in amore. Luci e ombre dell’innamoramento”
Chi lo ha provato lo sa: innamorarsi comporta una sorta di euforia. Tutto appare illuminato da una nuova luce. Ci sentiamo miracolati da una sorta di benefica follia. Ma la vita non garantisce certezze e l’innamoramento può tramutarsi in una relazione duratura o svanire, lasciando che la luce si spenga all’improvviso o sfumi lentamente. La fine di un amore è sempre un brutto momento. Un lutto da superare. Se tutti siamo preparati alla felicità, alcuni non sopportano la delusione e l’abbandono.
Se tu smettessi di baciarmi\credo che morirei soffocata: i versi di Prevert evocano oggi una realtà ben lontana dalle intenzioni del poeta. L’amore malinteso o le pretese d’amore si trasformano troppo frequentemente in violenza contro le donne.
Una scrittrice, una psichiatra e un criminologo si incontrano a Domosofia per parlare dell’amore così com’è, dalla favola al dramma. Prenderà parte al convegno la Responsabile Ricerche della Fondazione BRF Onlus Donatella Marazziti. Interverranno
Marco Monzani Criminologo e Annarita Briganti giornalista. Maggiori info sul sito ufficiale di Domosofia

Lucca, 4 ottobre, dalle 15 alle 17.30 presso Real Collegio

Cultura Benessere e Salute – nel corso di LuBec2018

La cultura e le arti influenzano positivamente diversi aspetti della nostra vita: a LuBeC un incontro per dare evidenza alle sperimentazioni in corso sugli effetti benefici che l’esperienza e il coinvolgimento culturale producono su corpo, mente e società, con una focalizzazione sui possibili sviluppi a livello territoriale. Prenderà parte al convegno il Presidente Armando Piccinni. Previsti interventi anche di Mauro Maccari, Direttore sanitario Azienda USL Toscana nord ovest; Umberto Quiriconi, Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Lucca; Isabella Tobino, Presidente Fondazione Mario Tobino; Francesca Velani, Direttore LuBeC – Lucca Beni Culturali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale LuBec2018