L’eco-ansia, una nuova forma di sofferenza. Così incendi, caldo record, piogge torrenziali e grandinate estreme minacciano anche il nostro stato mentale

eco-ansia

“Ho molta paura per il mio futuro… Soffro di eco-ansia e alle volte penso che io non ho un futuro… lei non ha paura per i suoi nipoti?”. Sono queste le parole pronunciate, in lacrime, da una ragazza di nome Giorgia, nell’incontro al Giffoni Film Festival, che hanno fatto commuovere il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. 

Incendi, caldo record, piogge torrenziali e grandinate estreme minacciano l’equilibrio ambientale del nostro Paese. Insieme a questi eventi aumentano anche gli stati di sofferenza emotiva correlati. Così nasce l’eco-ansia, che si riferisce a quelle esperienze soggettive di ansia e paura relative a possibili catastrofi ambientali. Già nel 2017 alcuni psicologi americani identificarono la paura cronica del destino ambientale, associata a vissuti di rabbia, sensi di colpa e di sopraffazione. 

L’ansia è una risposta emotiva innata, adattiva, generalmente legata a situazioni di incertezza. A differenza della paura – che è orientata al presente e si attiva di fronte a una minaccia reale, innescando la tipica risposta attacco/fuga – l’ansia prevede un’attivazione cognitiva, emotiva e comportamentale orientata a una possibile minaccia futura. 

L’emergenza climatica in atto sembra aver aggiunto alle classiche preoccupazioni per il domani anche quelle per il destino del nostro pianeta. Al centro dell’attenzione il riscaldamento globale, l’inquinamento, gli eventi climatici estremi come alluvioni o lunghi periodi di siccità, l’innalzamento dei livelli del mare e l’aumento dell’incidenza di catastrofi naturali. Tutti elementi che stanno minando le certezze per la vita futura sulla terra esacerbando stati di eco-ansia. Spesso a soffrirne sono i giovani, che vivono sulla propria pelle l’incertezza di un pianeta che non sembra più essere pronto a garantirgli le condizioni eco-ambientali necessarie per la vita e il benessere psicologico. 

 

VUOI CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI BRAIN