Dopo Bruxelles, la psicologia del Terrorista

A seguito dei tragici fatti di Bruxelles che stanno sconvolgendo l’Europa e il mondo intero, la Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze che ha recentemente organizzato il seminario “Nella Testa dell’ISIS – Psicopatologia del Fenomeno Terroristico” in una nota del Presidente Armando Piccinni esprime il suo cordoglio.
“La situazione che stiamo vivendo – commenta Armando Piccinni – è il lucido segnale che la vita di queste persone che si immolano come kamikaze sia pari a zero. La loro convinzione di agire in nome e per conto della divinità, li fa sentire legittimati a compiere qualsiasi cosa, anche a esercitare queste esecuzioni in una maniera fredda, gelida, forse anche sostenuta da sostanze stupefacenti con il risultato che nulla appare neppure lontanamente paragonabile a un comportamento umano, e tanto meno a una condizione di uguaglianza e di fratellanza religiosa”.