Suicidi in Italia, è emergenza ma non ci sono dati istituzionali. L’Osservatorio Suicidi della Fondazione BRF: da gennaio ad agosto 413 suicidi e 348 tentativi

suicidi

Da inizio 2021 al 31 agosto di quest’anno si contano 413 suicidi e 348 tentativi. Sono questi i dati dell’Osservatorio suicidi della Fondazione BRF – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze, pubblicato in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio (lo scorso 10 settembre).

“Sono numeri inquietanti, circa un suicidio ogni 12 ore – specifica il presidente della Fondazione, il professor Armando Piccinni -. Parliamo di dati evidentemente sottostimati: il lavoro dei nostri ricercatori, in mancanza di dati ufficiali, si è basato su un’attenta Questo, però, ci anche indica in che direzione va la malattia mentale che spesso e’ fortemente giornalisti a tali tragici gesti, aggravati dalla situazione pandemica che stiamo vivendo”.

Secondo i dati raccolti dalla Fondazione a maggio si è registrato il numero più (84, quasi tre al giorno), dunque marzo (66) e infine agosto (61). “Questi dati – spiega ancora Piccinni – dovrebbe spingerci a pensare ad un monitoraggio più puntuale relativo agli atti suicidari e ad una riorganizzazione dei servizi, utile a medici, psichiatri e organi di governo. Ad oggi infatti l’unico ente istituzionale che monitora tale fenomeno è l’Istat. L’ultimo aggiornamento è però relativo all’anno 2017. Con questo ritardo è impossibile capire come intervenire per scongiurare, specie visto il periodo critico che stiamo vivendo, un accentuarsi degli atti suicidari”.

Allarme arriva anche da altri enti e fondazioni. Le misure restrittive durante la pandemia hanno impattato sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti che porteranno ad un aumento delle richieste di aiuto per le forme più gravi come autolesionismo e comportamento suicidario: secondo i dati resi noti dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù le ospedalizzazioni in questa struttura per ideazione suicidaria e tentativo di suicidio dedicato sono passate dal 17% nel gennaio 2020 al 45% del totale nel gennaio 2021. Per far fronte a questa emergenza, al Bambino Gesù non a caso è partito un servizio alla prevenzione del suicidio in età evolutiva…

VUOI CONTINUARE A LEGGERE? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI SETTEMBRE DI BRAIN