#Parliamone

#Parliamone, la campagna della Fondazione BRF per abbattere lo stigma delle patologie mentali 

La Fondazione BRF Onlus ha tra i suoi obiettivi quello di combattere lo stigma legato alle patologie di ordine psichiatrico, uno stigma che pesa soprattutto sul malato e sui suoi familiari. Il pregiudizio sui disordini mentali porta alla condanna sociale della persona, che penserà quindi di dover nascondere il suo disturbo e, nei casi peggiori, di isolarsi per timore o vergogna.

#Parliamone
Il logo di #Parliamone è stato realizzato dal fumettista Alessandro Baronciani

Con la campagna di sensibilizzazione #Parliamone la Fondazione BRF vuole inviare un messaggio chiaro, abbattendo i pregiudizi legati alle patologie di ordine mentale: avere un disturbo mentale non è un’onta, parlarne è fondamentale per iniziare un percorso di cura e di accettazione. Parlarne è importante per “rompere la bolla” del silenzio e stracciare il velo di Maya che avvolge le persone che soffrono di depressione, ansia, panico, disturbi alimentari, un velo che fa pensare loro di essere casi rari e isolati. Non è così: secondo il rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità una persona su quattro ogni anno ha esperienza di problemi di salute mentale. In un anno i servizi specialistici del Sistema Sanitario Nazionale hanno assistito più di 850.000 persone.

Per questa ragione abbiamo pensato di rompere questa “bolla del silenzio” avvalendoci dell’importante aiuto di nomi del fumetto italiano e internazionale, tra cui Yao Xiao, Carlotta Scalabrini, Alessandro Baronciani, Fabio Magnasciutti e Mario Natangelo, che hanno dato la disponibilità a donare una loro opera a favore della campagna #parliamone, contro lo stigma legato ai disturbi mentali. Siamo convinti che le immagini abbiano il potere formidabile di rendere comprensibile la sofferenza, il disagio e in generale le emozioni, più di quanto potrebbero fare mille parole. Per questo, abbiamo realizzato con queste illustrazioni t-shirt e gadget che possono essere acquistate sul sito www.worthwearing.org. Un piccolo aiuto che potrà avere tuttavia la forza di abbattere uno stigma che per troppi anni è stato portato avanti e che la Fondazione BRF, sin dalla sua nascita, sta cercando di combattere.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLO STORE

Ecco alcuni dei fumetti che ci sono stati donati e che troverete sui gadget della Fondazione BRF: