Torna il festival “Lucca in Mente” della Fondazione BRF. Giunge alla quarta edizione l’appuntamento allestito nel cuore della città di Lucca

lucca in mente

Inizia con un grande nome la quarta edizione del Festival “Lucca in Mente“, il festival ideato e curato dalla Fondazione BRF Onlus con la direzione artistica della scrittrice Flavia Piccinni e del giornalista Carmine Gazzanni. Il primo nome in calendario è infatti Enrico Ruggeri, musicista e cantante, presentatore televisivo e scrittore. Il Festival, che si fregia del contributo del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, nonché del patrocinio della Provincia di Lucca, si terrà a Lucca dal 13 al 18 maggio 2024 nella splendida cornice di Villa Bottini, nel cuore della città toscana. “Abbiamo deciso di battezzare questa edizione – spiegano i direttori artistici, Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni – l’alveare delle idee perché ci piace pensare al festival come a un momento in cui prospettive e visioni si intrecciano per influenzarsi reciprocamente attraverso un approccio olistico.
Esattamente come accade in un alveare.
Il programma di questa quarta edizione è ricco di incontri stimolanti, che vanno dall’intelligenza artificiale all’ossessione per l’alimentazione dei nostri tempi, dalla perversione mediatica per la cronaca nera alla percezione di sé nell’epoca dei social network”.

L’evento di apertura sarà lunedì 13 maggio (ore 18:30) un’intervista esclusiva con Enrico Ruggeri, che discuterà del suo ultimo libro “40 vite senza fermarmi mai” (La Nave di Teseo), esplorando le complessità di una carriera tra musica, televisione e letteratura. Moderato da Flavia Piccinni, l’appuntamento illuminerà le molteplici facce di un artista poliedrico.

Seguirà il 14 maggio dalle ore 17:00 una sessione di incontri sul rapporto sempre più complesso fra essere umano e tecnologia, che coinvolgeranno docenti universitari come il fisiologo Ugo Faraguna dell’Università di Pisa, il bio-ingegnere Calogero Oddo della Scuola Sant’Anna e Marilù Chiofalo, fisica, dell’Università di Pisa.

Mercoledì 15 maggio sarà il turno di Folco Terzani, scrittore e viaggiatore, che porterà gli ospiti in un viaggio esplorativo nell’incontro “Mete Esistenziali: da Tiziano Terzani a Baba Cesare” (ore 18:00). Seguirà il dialogo fra Sigfrido Ranucci, giornalista e conduttore di REPORT (Rai3), con il giornalista Carmine Gazzanni.

Giovedì 16 maggio lo scrittore lucchese Andrea Bocconi, psicoterapeuta e docente, parlerà di viaggi che trascendono i semplici spostamenti geografici in “Viaggiare e non partire” con Simonetta Giurlani Pardini (ore 17:30). Il pomeriggio proseguirà esplorando i segreti dell’Italia dell’occulto (ore 18:30) con la partecipazione dell’On. Stefania Ascari e dell’On. Francesco Michelotti, nonché con la presenza di Sergio Pietracito (presidente Vittime del Forteto) e di Francesco Brunori (vicepresidente Associazione Vittime Sette Italiane). A concludere la giornata l’incontro con la vincitrice di Masterchef 13 Eleonora Riso, che vedrà anche la partecipazione di Caterina Rocchi, fondatrice e direttrice della “Lucca
Manga School”.

Venerdì 17 maggio due gli incontri in programma per “Lucca in mente”. Il primo sarà un viaggio fra filosofia e psichiatria, con due esperti della materia. “Da Socrate a Freud. Come prendersi cura di se stessi grazie ai classici” (ore 18:30) vedrà infatti l’incontro con Cristina dell’Acqua, grecista, e Mauro Mauri, psichiatra. Seguirà la presentazione del libro “La reputazione” (Ponte alle Grazie, 2024) della filosofa Ilaria Gaspari con Ilide Carmignani, traduttrice e scrittrice.

Il Festival “Lucca in Mente” si concluderà poi sabato 18 maggio, quando sono previsti tre appuntamenti. Il primo sarà la premiazione della quarta edizione del concorso Fondazione BRF Onlus rivolto alle scuole e organizzato in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Lucca e Massa Carrara, che ha visto una massiccia partecipazione da parte di tutta la Regione Toscana. Seguirà (alle 18:00) l’incontro con Antonino Tamburello, psichiatra e psicoterapeuta, molto seguito sui social network che parlerà d’amore e di sesso partendo dal suo ultimo libro “L’Amore nasce eterno” di Antonino Tamburello (Mondadori, 2023).Ultimo incontro quello con il conduttore de “Le Iene” Antonino Monteleone, che ha dedicato il suo ultimo libro “Verità, dubbi e misteri sulla strage di Erba” (Piemme, 2023) alla strage di Erba di cui si occupa da quasi dieci anni.

Per informazioni e prenotazioni: www.luccainmente.it.

VUOI CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI BRAIN