Suicidi, anche il 2023 è un anno nero. L’Osservatorio della Fondazione BRF: da gennaio 821 suicidi e 763 tentativi

suicidi

A dicembre si tirano le somme e anche questa volta i dati dell’Osservatorio Suicidi della Fondazione BRF sono una fonte di riflessione per iniziare il nuovo anno con una consapevolezza maggiore su ciò che la nostra società va sperimentando.

L’Osservatorio Suicidi, nato durante la pandemia, è divenuto permanente dopo aver constatato che i dati forniti dall’ISTAT non restituivano una fotografia pressoché immediata dello stato del nostro Paese.

I ricercatori dell’Osservatorio analizzano e registrano le notizie di cronaca dei quotidiani locali e nazionali relative a casi di suicidi e per la prima volta anche di tentati suicidi, un dato che fino alla nascita dell’Osservatorio Suicidi era rimasto totalmente inascoltato.

Ovviamente si parla di numeri che emergono dalla sola osservazione delle notizie di cronaca e che sono solo una parte dei numeri reali, ma l’Osservatorio Suicidi della Fondazione BRF, sostenuto e lodato anche dalle Istituzioni, è la dimostrazione della necessità di un monitoraggio costante della situazione in Italia.

Da gennaio 2023 sono stati registrati 821 casi di suicidio e 763 tentativi di suicidio.

A marzo si registra un aumento significativo dei casi di suicidio, con una media di quasi tre casi al giorno…

VUOI CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI BRAIN