Facciamolo strano! Perversione e sesso atipico nella coppia. Quali sono gli effetti di una vita sessuale “kinky”

sesso

Il disordine della natura ha un’attrattività singolare che agisce sull’eccitabilità con una forza pari o forse maggiore di ciò che è bello ed armonioso. […] D’altronde la bellezza, la freschezza colpiscono unicamente per la loro immediatezza; la bruttezza e la corruzione agiscono con più violenza e l’emozione che provocano è ben più forte, e quindi più viva deve provarsi l’eccitazione”. Sono passati secoli da quando, nel 1785 durante il periodo di prigionia alla Bastiglia, il marchese Donatien-Alphonse-François de Sade – da quale Krafft-Ebing derivò il termine “sadismo” – celebrava con queste parole, all’interno del suo testo forse più famoso Le 120 giornate di Sodoma, la “scuola del libertinaggio”.

Ad oggi, complice il forte impatto dei Mass Media e il diffuso utilizzo dei Social Network, usi e costumi del sesso si sono ampiamente modificati, sdoganando e rendendo normali e accessibili comportamenti che fino a qualche decennio fa potevano essere definiti come perversi o moralmente deprecabili. Il termine “perversione” infatti – che etimologicamente rimanda alla devianza dalla norma o dall’ortodossia comportamentale – è strettamente legato alla cultura e, pertanto, esso può variare nel tempo e nello spazio.

In questo senso, numerose sono le opere letterarie e cinematografiche che dalla seconda metà del Novecento hanno contribuito a tinteggiare in modo sempre più sgargiante e variopinto il panorama del comportamento del sesso contemporaneo, arricchendolo via via di nuovi elementi. Pensiamo a come, per esempio, a partire dal 2011 il celeberrimo romanzo 50 sfumature di grigio della scrittrice E. L. James ha rivoluzionato l’immaginario erotico comune, in particolare legato al mondo del BDSM, avvicinando molte persone e coppie al continuum che collega, secondo un gradiente di atipicità, i comportamenti sessuali vanilla (espressione gergale che fa riferimento al sesso tradizionale) alle pratiche sessuali kinky, ovvero l’insieme delle pratiche sessuali non convenzionali. Tra queste, possono essere inclusi il bondage (pratica in cui si immobilizza un partner consenziente mediante bende, manette, catene, corde), foot-fetish (interesse per i piedi e il loro utilizzo per stimolare i genitali), sculacciate (spanking), gioco con la cera e altre pratiche sado-masochiste quali fustigazioni, frustate o percosse, dimostrazioni di sottomissione al partner e umiliazione (inginocchiarsi, usare titoli dispregiativi), fino a pratiche più estreme come il controllo del respiro (o asfissia erotica)…

 

VUOI CONTINUARE A LEGGERE? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI FEBBRAIO DI BRAIN