Pandemia, l’ambizioso progetto europeo per preparare gli operatori sanitari a eventuali future emergenze. Capofila del progetto la Fondazione BRF. Ecco tutti i dettagli

pandemia

La diffusione globale della pandemia da COVID-19 ha lasciato un’impronta indelebile sul tessuto sociale ed economico dei paesi di tutto il mondo. L’inaspettata irruzione del virus e la mancanza di conoscenza iniziale su di esso hanno gettato gli operatori sanitari in un mondo di incertezza e sfide senza precedenti. Nonostante i considerevoli sforzi intrapresi da ogni nazione, le disparità nell’istruzione e nella formazione dei professionisti della salute nell’Unione Europea si sono rivelate evidenti, dando luogo a un’assenza di approcci uniformi e alla mancanza di linee guida internazionali.

In questo contesto cruciale, la Fondazione BRF si sta attualmente dedicando all’implementazione di un ambizioso progetto europeo, collaborando a stretto contatto con altri stati membri dell’Unione. L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di potenziare le capacità e le competenze degli operatori sanitari, al fine di prepararli in modo più completo ed efficace ad affrontare eventuali future emergenze sanitarie. Tra i risultati che il progetto prevede di conseguire, spicca in particolare lo sviluppo di una piattaforma di formazione online, mirata a fornire agli operatori della salute uno strumento fondato sulle ultime evidenze scientifiche e sulla raccolta delle conoscenze e delle migliori pratiche a livello europeo nell’ambito dell’emergenza da Covid e delle emergenze sanitarie in generale.

L’importanza di coprire ogni aspetto della malattia, dalla prevenzione alla riabilitazione post-recupero (ad esempio, il cosiddetto long-COVID), è fondamentale per affrontare in modo esaustivo le sfide che emergono da una pandemia. Nel contesto di questo progetto, varie metodologie sono state impiegate per raccogliere il massimo numero possibile di informazioni. Attualmente, i partner coinvolti hanno condotto una revisione sistematica della letteratura scientifica relativa al tema e hanno anche organizzato focus group a livello nazionale al fine di esplorare e discutere i bisogni specifici degli operatori sanitari e individuare gli errori commessi e le migliori pratiche adottate…

 

VUOI CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA DI BRAIN