Il fumo nuoce gravemente (pure) a muscoli e ossa. L’89% degli ortopedici conferma i gravi danni al sistema muscolo-scheletrico. Ma solo il 61% dei cittadini ne è consapevole

fumo nuoce a muscoli e ossa

Il fumo nuoce gravemente (pure) a muscoli e ossa. La maggior parte degli ortopedici conferma i gravi danni al sistema muscolare e allo scheletro dei fumatori rispetto ai chi non fuma. Ma c’è ancora troppa poca consapevolezza.

Che il fumo faccia male non è una novità. Che sia dannoso per il nostro cuore e per i nostri polmoni è un fatto noto. Meno noto, invece, è il fatto che a essere danneggiati sono anche muscoli e ossa. Smettere di fumare, ridurre l’abitudine o trovare delle strategie alternative al consumo quotidiano di tabacco e sigarette è fondamentale anche per salvaguardare la salute di muscoli e ossa e, più in generale, del sistema muscolo-scheletrico. Secondo una ricerca dell’Istituto Ixè condotta per conto della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), l’89% degli specialisti ortopedici conferma che il fumo provoca gravi danni anche al sistema muscolo-scheletrico. Questo dato cala notevolmente se consideriamo l’opinione pubblica: solo il 61% dai cittadini maggiorenni conosce questo effetto negativo, percentuale che sale di un punto tra i pazienti ortopedici (il 62%) e al 64% tra i fumatori.

Una distanza, dunque, che deve invitare a riflettere anche sui compiti dell’informazione. Secondo l’indagine, condotta parallelamente su un campione di oltre 800 cittadini maggiorenni (fumatori e non), su circa 350 medici specialisti ortopedici e su un campione di circa 100 pazienti ortopedici, le maggiori conseguenze sull’apparato muscolo-scheletrico derivanti dal fumo conosciute dai cittadini sono la degenerazione delle cartilagini, un maggior rischio di infezioni in caso di interventi chirurgici, tempi più lunghi nella riparazione di fratture, lesione ai tendini. Non solo, il 61% dei cittadini è al corrente che il fumo provoca anche un maggior rischio di osteoporosi, con conseguente aumento del numero di fratture. 

Inoltre, il fumo incide profondamente sul processo di guarigione delle patologie muscolo-scheletriche e degli interventi chirurgici…

VUOI CONTINUARE A LEGGERE? CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE LA RIVISTA “PROFESSIONE SANITA’”