Il cervello riesce a svilupparsi il doppio con l’aiuto dell’amore materno.

Gli studiosi della Washington University hanno analizzato alcune aree del cervello dei bambini, in particolare l’ippocampo che è responsabile della memoria e del senso dello spazio, notando che le attenzioni materne possono aiutare il cervello a svilupparsi maggiormente.
I ricercatori hanno eseguito delle scansioni celebrali su centoventisette bambini, seguiti dai primi anni scolastici fino all’inizio dell’adolescenza.
Per verificare l’attenzione delle mamme rivolte ai proprio figli gli autori dello studio hanno fatto delle osservazioni da vicino e delle videoregistrazioni.
Dalle scansioni, gli studiosi hanno evidenziato che i bambini con mamme più di supporto hanno avuto un aumento della crescita dell’ippocampo due volte superiore rispetto ai coetanei che ricevevano amore e supporto ridotti.
“La relazione tra genitore e figlio nel periodo che precede la scuola è vitale”, spiega Joan Luby, autrice dello studio, “perché il cervello dei piccoli ha maggiore plasticità ed è influenzato maggiormente dalle esperienze nelle prime fasi della vita. Per questo è importante che il bambino riceva supporto e accudimento nei primi anni della sua crescita”.