25 novembre 2017: una giornata all’insegna del cervello

Il giorno 25 novembre presso l’Auditorium San Romano di Lucca (Piazza San Romano, numero 1) abbiamo organizzato il convegno “Psicofarmacologia e psichiatria del terzo millennio: problematiche e nuovi orizzonti”, al quale parteciperanno ospiti di livello nazionale e internazionale. 
La giornata sarà scandita da tre momenti: la mattina sarà dedicata a un convegno ECM (4 crediti) con la presenza del Prof. Stephen M. Stahl, il pomeriggio a un incontro aperto alla cittadinanza e la sera a un gala di beneficenza che vedrà la partecipazione di numerosi personaggi dello spettacolo, da Marco Mazzocca a Dario Vergassola. 
Il convegno inizierà alle 9:30. Dopo la registrazione dei partecipanti, Armando Piccinni e Donatella Marazziti presenteranno il corso e l’ospite internazionale Prof. Stephen M. Stahl. La mattina sarà scandita dagli interventi dei diversi relatori, quali “Regulatory issues with psychopharmacology in anxiety, depression and schizophrenia” di Filippo Drago; “Dalle nuove forme dello stress e della vulnerabilità alla psicopatologia” di Giovanni Biggio; “Treatment of resistant depression” di Andrea Fagiolini. L’evento culmine della mattina sarà la lectio magistralis di Stephen M. Stahl “Future of Psychopharmacology: Is New Treatment Innovation Dead or Alive”. In seguito, i partecipanti al convegno avranno l’occasione di prendere parte a una discussione interattiva con i relatori del convegno. Al termine della mattinata verrà consegnato il questionario di verifica ECM e il relativo attestato di partecipazione. 
Il pomeriggio sarà invece aperto al pubblico per un incontro dall’alto valore scientifico, e allo stesso tempo divulgativo. Si aprirà alle ore 17:30 sempre presso l’Auditorium di San Romano con la lectio magistralis di Stephen M. Stahl “History of Psychological Trauma”. Seguirà discussione generale con Giovanni Biggio, Filippo Drago, Andrea Fagiolini, Donatella Marazziti, Mauro Mauri, Armando Piccinni rispetto a “Il cervello dell’adolescente: una meravigliosa creazione tra cure materne, disparità socioeconomiche e sostanze d’abuso”. 
La serata si concluderà con un gala di beneficenza nelle splendide cappelle interne alla Chiesa Sconsacrata di San Romano cui prenderanno parte personalità di rilievo scientifico internazionale e nazionale. Numerosi gli ospiti d’onore, fra cui Marco Mazzocca e Dario Vergassola. Prenota il tuo posto – sostenendo la Fondazione BRF Onlus – scrivendo a info@fondazionebrf.org