L’amore tra normalità e patologia. Ecco come l’innamoramento ci cambia e ci trasforma

Che cosa è l’amore? Come ci trasforma? Come cambia la nostra percezione del mondo e della realtà? Ne parleremo presso Palazzo Ducale, sabato 15 Giugno nel nostro corso ECM “L’amore tra normalità e patologia”

“Non ci sono dubbi che l’innamoramento sia un forma transitoria di follia” Prof.ssa Donatella Marazziti, responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus, e autrice di numerosi libri sull’argomento, fra i quali La natura dell’amore (Rizzoli) .
“Analizziamo bene cosa ci succede quando siamo innamorati. Siamo costantemente su di giri, spesso euforici, o alterniamo momenti di gioia ad altri di sconforto estremo se il partner ci tiene sulla corda, il pensiero è costantemente rivolto all’altro che trasfiguriamo come l’essere più straordinario che esista sulla faccia della terra. Perdiamo interesse nelle attività quotidiane che ci sembrano tutte inutili e banali, dato che il nostro unico interesse è stare con l’altro, e come e dove rivederlo. A parte l’esperienza di noi tutti, anche la scienza da alcuni decenni ha ampiamente suffragato quella che è un’ esperienza universale”
Programma Preliminare

8.30-9.00
Registrazione dei partecipanti
9.00-9.30
Saluto alle autorità e Introduzione al corso ECM
(Donatella Marazziti, Armando Piccinni)
9.30-10.15
Amore e media. Paolo Magnocco (Giornalista, Roma)
10.15-11.00
L’amore questo sconosciuto. Salvo Noè (Psicologo, Catania)
11.00-11.30 Coffee Break
11.30-12.15
L’amore tra normalità e patologia. Donatella Marazziti (Psichiatra, Pisa e Roma)
12.15-13.00
Feromoni e attrazione. Armando Piccinni (Psichiatra, Lucca e Roma)
13.00-13.30 General discussion
13.30-14.15 Lunch Break
14.15-15.00
Al còr non si comanda.. e neppure si controlla: ossessioni amorose
Andrea Pozza (Psicologo, Firenze)
15.00-15.45
Amore e bellezza. Mauro Mauri (Psichiatra, Pisa)
15.45-16.15
Immagine Corporea: tra mito e realtà. Gianmatteo Cecchini (Chirurgo Plastico, Pisa)
16.15-17.00
L’ amore criminale. Gianna Borghesi (Avvocato, Pisa)
17.00-17.30 Discussione generale
L’evento si terrà il 15 Giugno a Lucca (il cui programma definitivo è scaricabile fra gli allegati).
Verranno rilasciati 7 crediti ECM
L’importo è di 50 euro per i Medici (con specializzazione in Medicina Generale, Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Psichiatria, Medicina Interna, Psicoterapia) per Tecnici della riabilitazione psichiatrica e per Psicologi.
Mentre per studenti/specializzandi l’importo è di 30 euro.
(la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, attestato di partecipazione)
È necessario compilare il forum online e la scheda di iscrizione sul sito del provider MATRIX reperibile al link seguente o contattare il numero verde 800190542 e la mail formazione@coopmatrix.it.
Ci auguriamo di vedervi fra i partecipanti.
Il programma è in continuo aggiornamento. Per avere informazioni in tempo reale consigliamo gli utenti di seguire la pagina Facebook della Fondazione BRF a questo link.
Per info: info@fondazionebrf.org