Seminario “Nella Testa dell’ISIS”

A Palazzo Ducale, in un’affollatissima sala dei Ciambellani, si è concluso con un successo il seminario  “Nella Testa dell’ISIS – Psicologia e Psicopatologia del Fenomeno Terroristico” a cura della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la ricerca in psichiatria e neuroscienze.
“In questa giornata densa di incontri e di suggestioni – ha spiegato il Presidente, lo psichiatra Armando Piccinni – abbiamo voluto esplorare il momento storico che stiamo vivendo attraverso uno sguardo scientifico. Studiando la letteratura internazionale a riguardo, che ancora non ha delineato in modo chiaro un profilo terroristico, abbiamo avuto modo di tracciare un ritratto inedito del fenomeno che stiamo vivendo. Ne nascerà un dossier firmato dalla Fondazione BRF Onlus che sarà fruibile online e che sarà il primo approccio scientifico all’ISIS mai elaborato”.
Il Seminario, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lucca e della Provincia di Lucca, ha visto fra l’altro la partecipazione della Senatrice Fabiola Anitori, membro della Commissione Sanità, del Sindaco Alessandro Tambellini e dell’Assessore Baccilli che è intervenuto per la Provincia. “Imparare a guardare le cose nel loro insieme, evitando di concentrarsi unicamente su dei singoli aspetti, è quello che dobbiamo fare per approcciarci al mondo moderno. E grazie a occasioni così importanti, che mirano a definire la complessità del mondo che stiamo vivendo, impariamo qualcosa di fondamentale e di nuovo” ha spiegato la Senatrice Anitori, che ha raggiunto Lucca appositamente per partecipare all’evento. Concordi il Sindaco Tambellini e l’Assessore Baccilli. “Analizzare il terrorismo sul piano della ricerca psichiatrica e psicologica – ha commentato il Sindaco – è fondamentale per comprendere il momento che stiamo vivendo. Ringrazio la Fondazione BRF Onlus e il Presidente Armando Piccinni per aver scelto Lucca per questo importante evento scientifico che ci aiuta ad acquisire un punto di vista innovativo su un tema che interessa tutti noi”. Per l’Ordine dei Medici di Lucca, che ha dato il suo patrocinio e il suo sostegno per l’iniziativa, è intervenuto il vicepresidente Dott. Cosma Volpe che ha sottolineato la vicinanza dell’ordine dei medici, auspicando che presto vengano riproposte nuove occasioni di confronto medico e psichiatrico sul territorio.
Si sono susseguiti poi gli interessanti interventi dell’Ammiraglio Donato Marzano, che ha raccontato tanto la sua esperienza personale quanto la situazione affrontata quotidianamente della Maria Militare, e quello della Prof.ssa Donatella Marazziti già responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus che ha guidato gli intervenuti nella psicopatologia dei kamikaze.
“Il terrorista – ha spiegato nel suo intervento il Presidente Armando Piccinni – vive in assenza di patologia: è una persona lucida, puntuale, che vive una dimensione di allerta perenne”. Il seguente intervento del giornalista Francesco Borgonovo hanno scosso la platea: “Abbiamo bandito – ha spiegato – la violenza dalla nostra società. Eppure la violenza viene a bussare alle nostre porte, e ci ricorda che siamo in guerra. Anche se è una guerra diversa da quelle che abbiamo combattuto negli anni”. Parole ribadite da Edward Luttwak che ha illustrato tanto la situazione libica quanto quella turca. L’intervento del Prof. Arecchi, focalizzato sugli aspetti sociologici e culturali alla base del terrorismo è stato il volano per la conclusione dell’evento: una tavola rotonda che ha coinvolto il Prof. Icro Maremmani, che ha messo in evidenza i punti in comune del terrorismo con le dipendenze da droghe, e di Antonella Delprino, giornalista RAI che ha condotto tutta la giornata. Il prossimo appuntamento con la Fondazione BRF Onlus sarà in primavera. “Ci auguriamo – ha aggiunto il Presidente Piccinni – di coinvolgere sempre di più la città di Lucca, collaborando con le realtà territoriali per rendere Lucca un’eccellenza della psichiatria internazionale”.