Fondazione BRF Onlus: Seminario “Nella Testa dell’ISIS”

E’ previsto a Lucca, per il 20 febbraio 2016, il seminario “Nella testa dell’ISIS – Realtà e psicopatologia del fenomeno terroristico” a cura della Fondazione BRF Onlus – Istituto per la ricerca scientifica in Psichiatria e Neuroscienze. L’appuntamento coinvolgerà psichiatri, psicologi ed esperti del fenomeno e mira a definire un profilo psicopatologico dei membri dell’ISIS, tracciando un quadro il più preciso possibile della realtà che stiamo vivendo.
“Il mondo Occidentale – spiega il Prof. Armando Piccinni, presidente della Fondazione BRF Onlus – si è trovato all’improvviso nel mezzo di una guerra contro un nemico invisibile. Lo stato islamico richiama alla jihad milioni di persone in tutto il mondo, utilizzando per la  pubblicizzazione, la diffusione delle notizie, la rivendicazione delle azioni e il proselitismo lo strumento attualmente più potente del pianeta: il web”.
Abu Bara al Hindi rivolge ai “fratelli” che vivono in occidente dei messaggi che non lasciano dubbi: “So come vi sentite, vi sentite depressi. Il profeta ha detto che la miglior cura per la depressione è il Jihad per la causa di Allah. Vi sentite come se aveste perso l’onore… fratelli miei, venite al Jihad e proverete anche voi l’onore che proviamo. Sentirete la felicità che sentiamo”.
Ma la depressione gioca davvero un ruolo in questo fenomeno? Gli Jihadisti sono dei “depressi” che si curano procurando la morte degli “infedeli” che ritengono loro nemici? Chi sono questi uomini? Quali sono le loro basi religiose, culturali, antropologiche, psicologiche, sociali? Esiste un’interpretazione scientifico-antropologica-psicologica o psichiatrica del loro comportamento?
Nella testa dell’ISIS – Realtà e psicopatologia del fenomeno terroristico cercherà di fornire delle risposte a questi interrogativi attraverso relatori esperti dell’argomento, che aiuteranno a comprendere meglio il fenomeno terroristico e a formare un personale giudizio a riguardo.
LUCCA, SABATO 20 FEBBRAIO 2016
Programma preliminare
10.00-10.15
Antonella Delprino
10.15-10.45
Il mondo di oggi di fronte al terrorismo
Edvard Luttwak
10.45-11.15
Psicopatologia e terrorismo
Armando Piccinni
11.15-12.00
Le radici dell’aggressività
Donatella Marazziti
12.00-12.30
Gli scenari internazionali del terrorismo
Ammiraglio Donato Marzano
12.30-13.00
Islam e terrorismo
Francesco Borgonovo
13.00-13.30
Discussione generale
13.30-14.30
Light Lunch
14.30-15.00
Il profilo psicologico del terrorista
Paolo Cardoso
15.00-15.30
Aspetti sociologici e culturali alla base del terrorismo
Tito Arecchi
15.30-16.30
Tavola rotonda: Il terrorismo tra prevenzione e repressione
Antonella Delprino, Donato Marzano, Armando Piccinni,
Donatella Marazziti, Francesco Borgonovo
16.30-17.30
Discussione generale
I Relatori
Antonella Delprino è una giornalista professionista. Lavora in Rai dal 1998, e dal 2001 è invita de “La Vita in diretta” su Rai Uno. Tra i riconoscimenti che ha ricevuto negli anni spicca il Premio Internazionale Cisterna d’Argento per i reportage dall’Afghanistan ed il Premio Internazionale Donna Roma 2001 per il giornalismo.
Edward Nicolae Luttwak è un economista, politologo e saggista romeno naturalizzato statunitense, conosciuto per le sue pubblicazioni sulla strategia militare e politica estera, esperto di politica internazionale e consulente strategico del Governo americano.
Armando Piccinni è Presidente della Fondazione BRF Onlus. Medico psichiatra, autore di decine di articoli scientifici, professore a contratto presso l’Università di Pisa, svolge la sua attività presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e privatamente.
Donatella Marazziti è professore a contratto di Psichiatria, responsabile del laboratorio di Psicofarmacologia – Sezione di Psichiatria Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa. Autrice di decine di articoli scientifici e libri, è la Responsabile Ricerche della Fondazione BRF Onlus.
L’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano è stato Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa. Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia e Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato insignito di numerose onorificenze per le missioni che lo hanno visto coinvolto. Attualmente è il Comandante Logistico della Marina Militare con sede a Napoli.
Paolo Cardoso è psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, membro e vicepresidente dell’International Foundation Erich Fromm. Collabora con le Università di Padova, Pavia, Firenze e L’Aquila.
Francesco Borgonovo è nato a Reggio Emilia. Giornalista e saggista, è caporedattore del quotidiano “Libero” e autore del talk show politico “La Gabbia” su La7. Il suo ultimo libro, pubblicato da Bompiani, è “Jihad Corporation”.
Fortunato Tito Arecchi è stato professore di fisica presso l’Università di Pavia, e presso l’Università di Firenze dove è stato nominato Professore Emerito. Nel 1995 è stato insignito del premio Max Born dell’Optical Society of America. È fellow della Optical Society of America.