Pubertà precoce? Si rischia la depressione.

Lo studio di Pediatrics apre nuove prospettive.

Secondo uno studio cinese pubblicato su ‘Pediatrics’, le ragazze che passano attraverso la pubertà e sviluppano i seni precocemente possono avere un rischio maggiore di depressione.
I ricercatori hanno analizzato i dati sulle tempistiche di pubertà e depressione adolescenziale per quasi 5.800 bambini nati a Hong Kong nel 1997. Per i maschi, i tempi di sviluppo dei genitali non è stato correlato alla presenza di depressione, mentre per le ragazze a ogni anno passato prima dello sviluppo del seno è stato associata una probabilità del 17% più bassa di sviluppare la depressione.
Per comprendere il legame tra le tempistiche della pubertà e la depressione adolescenziale, i ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche sullo sviluppo dei genitali dei bambini e i dati provenienti da questionari sulla depressione che i partecipanti e i loro genitori hanno compilato quando gli adolescenti avevano in media 14 anni.
Nel complesso, le ragazze nello studio hanno iniziato tipicamente a sviluppare il seno a circa 9 anni e peli pubici attorno agli 11. Per i maschi, lo sviluppo genitale è avvenuto intorno agli 11 anni e i peli pubici sono tipicamente arrivati intorno ai 12 anni.
Un limite dello studio è la sua dipendenza da dati provenienti dai check-up annuali volontari per valutare i tempi della pubertà, notano gli autori. Inoltre, mancano informazioni sui fatto nella vita degli adolescenti che potrebbero influenzare i tempi della pubertà e i sintomi depressivi. Secondo lo studio, il corpo che cambia, e il ruolo che sottende nella società "sentirsi adulti", potrebbero essere la base psicologica che spinge all'instabilità.

pubertà precoce