Psichiatria, ma anche sistema immunitario, intestino e infezioni

Il caso descritto dall'Università di Catania dalla Prof.ssa Donatella Marazziti

"La recente e continua pubblicazione di casi clinici psichiatrici connessi a celiachia, a infezioni batteriche o condizioni virali ricorda che quel lungo processo di ricerche in psichiatria iniziato negli anni Ottanta può essere la frontiera del prossimo futuro".
Lo afferma la prof. ssa Donatella Marazziti, Direttore scientifico della Fondazione BRF e docente di psichiatria a Pisa. La Marazziti cita i lavori di Eliana Lionetti, dell'Università di Catania,  sul rapporto tra glutine e psicosi: "I colleghi di Catania hanno descritto il caso di una quattordicenne con sintomi psicotici, che andava in remissione completa con la privazione di glutine dalla dieta, salvo ripresentare gli stessi sintomi ogni talvolta si reintroduceva il glutine nella sua alimentazione".  Il rapporto tra sistema immunitario,  intestino, infezioni e cervello è la frontiera di ricerca basilare della nuova psichiatria

Leggi anche il caso raccontato da Mario Campanella, del Comitato Scientifico BRF, cliccando qui.

celiachia