ORGANIZZAZIONI SETTARIE E MANIPOLAZIONE MENTALE

Iscrizioni Aperte per il Convegno ECM
13 Aprile 2019

Forum online e la scheda di iscrizione
  Medici, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica  al link seguente

Quattro milioni di italiani fanno parte di un'organizzazione settaria. Sono persone inghiottite in quella zona grigia - che nel nostro Paese soffre di un inspiegabile vuoto normativo - che s'annida al confine fra l'adesione a un nuovo culto e la manipolazione psicologica. Abusi sessuali ed economici, violenze fisiche, vite distrutte e piccoli imperi sono colonne portanti di questo allarmante universo misterioso, recentemente al centro di un acceso dibattito culturale e politico anche dopo l'uscita del libro "Nella Setta" di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango Libri). Partendo dal testo, il convegno "Organizzazioni Settarie e Manipolazione Mentale" inquadrerà questo preoccupante fenomeno dal punto di vista scientifico e giuridico, coinvolgendo esperti nazionali di psichiatria e psicologia, ma anche legali e magistrati, per fornire un quadro ad ampio spettro di un fenomeno che tocca sempre più vite.

Il convegno vedrà la partecipazioni di professori psichiatri, neuropsichiatri, psicologi e filosofi, di fama Nazionale e Internazionale tra questi il prof. Armando Piccinni, la prof.ssa Donatella Marazziti, il prof. Pietro Pietrini, il prof. Paolo Francesco Pieri, il prof Claudio Bonito e la dott.ssa Francesca Bressan. Inoltre saranno presenti il presidente e vicepresidente CESAP (Centro Studi Abusi Psicologici) rispettivamente il dott. Antonio Corvaglia e la dott.ssa Lorita Tinelli,  il presidente ONAP  (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici) Patrizia Santovecchi, il Giudice Magistrato Matteo Marini e l'avvocato Giuseppe Di Vetta.

5 Crediti ECM per Medici, Psicologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

3 Crediti Formativi per Avvocati

Complesso di San Francesco

Piazza San Francesco n. 19

Lucca - 55100

Iscrizione Convegno

Saluto Autorità

IL FENOMENO SETTARIO IN ITALIA
Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni

RELAZIONE DI APERTURA
Prof. Pietro Pietrini
(Psichiatra, Neuroscienziato, Lucca)

Prof. Armando Piccinni
(Psichiatra, Roma)
LA PERSONALITÀ E LA PSICOPATOLOGIA DEGLI ADEPTI

10:50-11:20 COFFEE BREAK

Prof. Paolo Francesco Pieri
(Psicoanalista, Firenze)
LA “LOTTIZZAZIONE ABUSIVA” DEL BISOGNO DI PADRE

Avv. Giuseppe Di Vetta
(Avvocato Penalista, PhD, Research Assistant in Criminal, Pisa)
LA TUTELA PENALE DELLA LIBERTÀ DI AUTODETERMINAZIONE PSICHICA: UNA RIFLESSIONE A PARTIRE DALL’INCOSTITUZIONALITÀ DEL DELITTO DI PLAGIO

Giudice Magistrato Matteo Marini
(Giudice del tribunale di Lucca)
LE POSSIBILI FATTISPECIE PENALI APPLICABILI

Dr.ssa Lorita Tinelli
(Psicologa e psicoterapeuta, Bari)
SETTE E SITUAZIONE POLITICA

12:40-13:20  DISCUSSIONE

13:20-14:30  PAUSA PRANZO

Prof.ssa Donatella Marazziti
(Psichiatra, Pisa)
LA PERSONALITÀ E LA PSICOPATOLOGIA DEL LEADER

Dr. Luigi Corvaglia
(Psichiatra, Psicoterapeuta, Bari)
LIBERI DI ESSERE SCHIAVI. I PARADOSSI DEGLI APOLOGETI DEI CULTI

Dr.ssa Patrizia Santovecchi
(Dottore in Psicologia, Firenze)
CULTI ABUSANTI E TECNICHE DI CONDIZIONAMENTO MENTALE

Prof. Claudio Bonito
(Filosofo, Roma)
IDENTITÀ NASCOSTE E NUOVI MODI DI ABITARE IL MONDO. UNA NUOVA ANTROPOLOGIA

Dr.ssa Francesca Bressan (Psicologa, Roma)
Dr.ssa Marina D'Angeli (Psicologa, Roma)
MANIPOLAZIONE E DIPENDENZA

DISCUSSIONE GENERALE E CHIUSURA DEI LAVORI

L'evento si terrà il 13 Aprile 2019 a Lucca (il cui programma definitivo è scaricabile fra gli allegati).
Il Convegno è patrocinato dall’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Lucca, dall'Ordine degli Avvocati di Lucca, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca.
La partecipazione all’evento è gratuita e l'invito si estende a tutti i cittadini, studenti e specializzandi.

Iscrizione obbligatoria per l'accreditamento di ECM e crediti formativi per avvocati

- Verranno rilasciati 5 crediti ECM per medici e psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica. L'importo è di 40 euro.

E' necessario compilare il forum online e la scheda di iscrizione sul sito del provider MATRIX reperibile al link seguente o contattare il numero verde 800190542 e la mail formazione@coopmatrix.it.

- Verrano rilasciati dall'Ordine degli Avvocati di Lucca, 3 Crediti Formativi.

Per info:
info@fondazionebrf.org