La settimana del Cervello, il resoconto del nostro incontro a Barga

Una tra le poche realtà scolastiche superiori della Toscana, l’ISI di Barga, quale momento di riflessione e di approfondimento nell’ambito della Settimana del Cervello (14-20 marzo 2016), ha ospitato questa mattina l’incontro Le dipendenze non farmacologiche
L’ultima epidemia del nuovo millennio” Le scuole di Barga hanno così preso parte in modo attivo alle iniziative che in tutta Italia si svolgono per questa “settimana”, promossa dalla European Dana alliance for the brain la “settimana del cervello” si propone di richiamare l’attenzione  su questo organo che ancora cela molti segreti.
L’incontro di Barga era organizzato dall’ISI insieme alla Fondazione BRF Onlus – Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze. Dopo i saluti della dirigente scolastica Catia Gonnella sono intervenuti la prof.sa Donatella Marazziti ed il prof. Armando Piccinni che hanno approfondito il tema delle dipendenze non legate ad alcun tipo di farmaco, le dipendenze cosiddette ‘comportamentali’ che sono ancora poco conosciute e le terapie posposte sono poche o nulle.
Tra le dipendenze di “ultima generazione” sicuramente il gioco d’azzardo patologico, lo shopping compulsivo, la dipendenza da TV, da internet, da social networks, da videogiochi, la dipendenza dal lavoro, le dipendenze dal sesso e dalle relazioni affettive, alcune devianze del comportamento alimentare come l’ortoressia o dell’allenamento sportivo come la sindrome da overtraining. L’incremento delle conoscenze psicopatologiche, cliniche e neurobiologiche sarà infatti fondamentale per potenziare azioni preventive e strategie terapeutiche.
Continua a leggere il report su Il Giornale di Barga