L’AMORE TRA NORMALITÀ E PATOLOGIA

Corso ECM - Palazzo Ducale Lucca 15 Giugno 2019 L'intervento del Presidente BRF Armando Piccinni e della Responsabile Ricerche BRF Donatella Marazziti

Che cosa è l'amore? Come ci trasforma? Come cambia la nostra percezione del mondo e della realtà? Ne parleremo presso il Palazzo Ducale, sabato 15 Giugno nel nostro corso ECM
"L'amore tra normalità e patologia"

"Non ci sono dubbi che l’innamoramento sia un forma transitoria di follia" Prof.ssa Donatella Marazziti, responsabile ricerche della Fondazione BRF Onlus, e autrice di numerosi libri sull'argomento, fra i quali La natura dell'amore (Rizzoli) .
"Analizziamo bene cosa ci succede quando siamo innamorati. Siamo costantemente su di giri, spesso euforici, o alterniamo momenti di gioia ad altri di sconforto estremo se il partner ci tiene sulla corda, il pensiero è costantemente rivolto all’altro che trasfiguriamo come l’essere più straordinario che esista sulla faccia della terra. Perdiamo interesse nelle attività quotidiane che ci sembrano tutte inutili e banali, dato che il nostro unico interesse è stare con l’altro, e come e dove rivederlo. A parte l’esperienza di noi tutti, anche la scienza da alcuni decenni ha ampiamente suffragato quella che è un’ esperienza universale"

Programma Preliminare

8.30-9.00
Registrazione dei partecipanti

9.00-9.30
Saluto alle autorità e Introduzione al corso ECM
(Donatella Marazziti, Armando Piccinni)

9.30-10.15
Amore e media. Paolo Magnocco (Giornalista, Roma)

10.15-11.00
L’amore questo sconosciuto. Salvo Noè (Psicologo, Catania)

11.00-11.30 Coffee Break

11.30-12.15
L’amore tra normalità e patologia. Donatella Marazziti (Psichiatra, Pisa e Roma)

12.15-13.00
Feromoni e attrazione. Armando Piccinni (Psichiatra, Lucca e Roma)

13.00-13.30 General discussion

13.30-14.15 Lunch Break

14.15-15.00
Al còr non si comanda.. e neppure si controlla: ossessioni amorose
Andrea Pozza (Psicologo, Firenze)

15.00-15.45
Amore e bellezza. Mauro Mauri (Psichiatra, Pisa)

15.45-16.15
Immagine Corporea: tra mito e realtà. Gianmatteo Cecchini (Chirurgo Plastico, Pisa)

16.15-17.00
L’ amore criminale. Gianna Borghesi (Avvocato, Pisa)

17.00-17.30 Discussione generale

Ci auguriamo di vedervi fra i partecipanti.

Il programma è in continuo aggiornamento. Per avere informazioni in tempo reale consigliamo gli utenti di seguire la pagina Facebook della Fondazione BRF a questo link.

Per info: info@fondazionebrf.org