Ipocondria: ne soffrono 4 milioni di persone

Donatella Marazziti, responsabile ricerche della Fondazione BRF ONLUS, su Affari Italiani

"O vanno sempre dal dottore in cerca di una malattia che non c'è oppure, al contrario, non ci vanno mai. Temono di avere qualcosa di grave e preferiscono non scoprirlo. Sono gli ipocondriaci. Il 7% della popolazione mondiale, e circa 4 milioni di persone in Italia, soffre di questo "disturbo d'ansia da malattia" recentemente inserito nel DSM 5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Lo afferma la prof.ssa Donatella Marazziti, docente di psichiatria all'Università degli studi di Pisa e direttore scientifico della Fondazione Brf Onlus."

Continua a leggere l'articolo su Affari Italiani

Donatella Marazziti