Gli appuntamenti di marzo con la Fondazione BRF Onlus

Convegni, incontri divulgativi, proiezioni cinematografiche. Scopri il calendario (in aggiornamento) del mese di marzo.

Per tutta la primavera, la Fondazione BRF Onlus parteciperà e organizzerà numerosi appuntamenti. Il calendario è in continuo aggiornamento, per questo vi consigliamo di seguirlo con attenzione e di frequente, intanto di seguito vi anticipiamo gli appuntamento per il mese di marzo!

Vi ricordiamo poi che dal 12 al 18 marzo in tutto il mondo si celebra la Settimana del Cervello, con incontri gratuiti organizzati da enti scientifici e medici. Per scoprire gli eventi più vicini a te, ti consigliamo di seguire il sito deputato, reperibile a questo link

Sabato 3 Marzo, Lucca, ore 15:00
“Educazione delle emozioni nelle varie fasi della maturità celebrale”
Il Presidente della Fondazione BRF Onlus - Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze Armando Piccinni incontra la cittadinanza di Lucca, e in modo particolare i genitori, per questo incontro finalizzato a raccontare e spiegare come si formano le emozioni nelle varie fasi evolutive dell’essere umano. Il periodo preso in considerazione riguarderà l’infanzia e si protrarrà fino all’adolescenza.
Sala Giovanni Paolo II - Via Fratelli Cervi, Sant'Anna, Lucca

Lunedì 12-Giovedì 15 marzo 2018, Castel di Sangro
“Obiettivi strategici di cura nei disturbi psichiatrici complessi”. E’ questo il tema del convegno annuale organizzato dalla Società Italiana per la Formazione in Psichiatria SIPIF. Quattro giorni di relazioni e appuntamenti cui prenderà parte anche la Responsabile Ricerche della Fondazione BRF Onlus - Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze Donatella Marazziti, che terrà le lezioni “Disturbi schizoaffettivi : multiformità e personalizzazione delle cure” e “Le ultime follie del nuovo millennio: le dipendenze comportamentali”.
Il programma completo qui

Venerdì 16 marzo, Lucca, ore 21.00
IMT in collaborazione con Brain Research Fondazione Onlus e Cineforum Ezechiele 25,17 presenta il film “Ho amici in paradiso” attualmente candidato ai David di Donatello, e oggetto di un grande consenso di critica e pubblico. La pellicola, girata nella Casa San Giuseppe dell’Opera Don Guanella, affronta il tema della disabilità con intelligenza ed ironia. Sarà presente il regista Fabrizio Maria Cortese.
Auditorium Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
Maggiori informazioni a questo link, dove è possibile anche trovare tutti gli interessanti appuntamenti promossi da IMT Lucca per la settimana del cervello.

Sabato 24 marzo, Cagliari, ore 9.40
La Società Italiana di Psichiatria - Sezione Sardegna e la Sezione regionale della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità organizzano il convegno “Disturbi affettivi e Sessualità”. Tematiche protagoniste di una intensa giornata di studi. Vi prenderà parte anche la Responsabile Ricerche della Fondazione BRF Onlus - Istituto per la Ricerca in Psichiatria e Neuroscienze Donatella Marazziti, che interverrà la mattina con la lectio magistralis “La chimica della passione amorosa”.
Cittadella Universitaria, Sala Congressi della Spina Didattica, Monserrato, Cagliari.
Tutti i dettagli e il programma completo a questo indirizzo

BRF MARZO