Un grande successo per Stephen M. Stahl a Lucca

Una preziosa onorificenza è stata riconosciuta lunedì 19 novembre al farmacologo Stephen M. Stahl dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, e dal Prefetto Maria Laura Simonetti. La cerimonia si è tenuta nel Comune di Lucca, a Palazzo Orsetti, alla presenza del Presidente della Fondazione BRF Onlus Armando Piccinni che ha invitato il Prof. Stahl in Italia coinvolgendolo in una serie di appuntamenti fondamentali per la formazione di psichiatri e giovani studenti in formazione. 
“Sono felice del riconoscimento e dell’attenzione di Lucca. Mi auguro che sarà possibile, d’accordo con la Fondazione BRF Onlus, dare vita a un progetto ambizioso e senza precedenti con cui stiamo lavorando da tempo” ha spiegato il prof. Stahl. 
A seguito del riconoscimento, il Prof. Stahl è stato protagonista di un importante evento presso Palazzo Bernardini dove, in Sala Assemblea, davanti a oltre cento persone ha tenuto una lectio magistralis. Al seminario hanno preso parte anche luminari della psichiatria, come il Prof. Janiri, il Prof. Pietrini, il Prof. Sani e il Prof. Mauri. 
“Sono orgoglioso – spiega Armando Piccinni, presidente della Fondazione BRF Onlus – che un farmacologo di fama mondiale abbia scelto Lucca, la nostra città, e la Fondazione BRF Onlus come punto di riferimento per la sua esperienza in Italia. Abbiamo grandi progetti per il futuro, e l’anno prossimo organizzeremo con il nostro responsabile ricerche Donatella Marazziti un evento straordinario che porterà a Lucca specialisti da tutto il mondo. 
A partire, naturalmente, dal Prof. Stahl”


Le Motivazioni dell’Onoreficenza 

“Al Prof. Stephen M. Stahl, illustre psichiatra e farmacologo ben noto alla comunità scientifica mondiale, che ha dedicato la sua vita alla ricerca scientifica nel campo della Psichiatria, della Farmacologia e delle Neuroscienze. Ha percorso una brillante carriera universitaria e ricoperto prestigiosi incarichi di docenza presso la Stanford University, l’University of California (Los Angeles), l’Institute of Psychiatry (Londra) e l’Institute of Neurology (Londra), divenendo uno tra i più autorevoli esperti nella ricerca psicofarmacologica. Per l’eccezionale qualità dei risultati raggiunti, per i meriti come divulgatore instancabile e per aver diffuso la psicofarmacologia in tutto il mondo, è un onore per la città di Lucca accoglierlo e avere la possibilità di seguire le sue lezioni e i suoi insegnamenti che hanno ispirato e continuano ad ispirare generazioni di psichiatri, farmacologici e neuroscienziati. Con l’auspicio che questo legame, portato avanti grazie alla Fondazione BRF Onlus, possa rinsaldarsi nel tempo”.

Il Sindaco Alessandro Tambellini